Storia




Il Gruppo Arbitri Provinciale di Pallacanestro di UDINE nasce nel 1946 in seguito alla ristrutturazione degli organismi sportivi del dopo-guerra. Il primo Fiduciario (come veniva chiamato il Presidente fino agli anni '70 ) fu Sticotti, seguito negli anni da Isi Benini, Gianni de Luca, Ennio Maffei, Roberto Mavica, Fausto Deganutti, Giorgio Provini, Corrado Fontani, Bruno Bel, Gianguido Vanni degli Onesti. Attualmente la carica è ricoperta da Adalberto Nadalutti.

Le prime riunioni, per mancanza di una sede ufficiale, si tenevano in vari locali pubblici, come il bar "La Cambiale" di via Poscolle, poi il circolo culturale "Einaudi" in via Del Gelso, mentre alcuni corsi arbitri si tennero per un certo periodo nei locali del "C.S.I." di via Cairoli.

Con la presidenza di Ennio Maffei ci fu un salto di qualità: primo in Italia, il GAP UDINE prese in affitto, a proprie spese, alcuni locali nello storico palazzo del Torso in via Aquileia, poi sede di un prestigioso istituto di credito nazionale; in seguito si passò ad un'altra sede sempre nella stessa via Aquileia e, infine, per alcuni anni, in un locale in viale XXIII Marzo, lasciato nell'anno 1995 quando il Gruppo Arbitri non riuscì più ad autofinanziarsi.

In seguito il GAP e' stato ospite dei locali del "C.S.I." in via Cairoli e della Circoscrizione di Udine Centro. Poi gli arbitri hanno avuto, ma solo per le loro riunioni tecniche, un locale presso Villa Lucia in via Villa Glori. Da anni ormai la sede del gruppo e' presso la sede della FIP Provinciale di via Longarone a Udine che nei locali di proprietà del CONI ha una stanza per le designazioni zonali e per tenere atti e corrispondenza. Nella stessa sede di via Longarone e' possibile fare riunioni ristrette di carattere tecnico, mentre da molti anni il Gruppo Arbitri ha, grazie al Presidente FIP Provinciale ed Comune di Udine, la disponibilità di una palestra scolastica sita in via Colugna per gli allenamenti, per i corsi arbitri e per le mensili riunioni tecniche.

Dai tempi nei quali arbitrare rappresentava un’avventura con campi all’aperto, battuti dal vento, dallo spazzare le foglie in autunno e la neve in inverno prima di iniziare le partite, con campi in discesa (con problemi perchè tutti volevano attaccare in salita nel primo tempo), con spogliatoi di “fortuna”, senza docce, in canonica, in sacrestia od in auto fino alle comodità di oggi con palazzetti climatizzati, sono passati dal Gruppo Arbitri di Udine (comprendendo anche gli Ufficiali di Campo) almeno un migliaio di persone.

Tra i tanti si possono ricordare alcuni nomi “storici” come Isi Benini e Claudio Cojutti (divenuti poi famosi giornalisti di carta stampata e televisione), Gianni de Luca (che ha dedicato una vita al Gruppo riuscendo a far crescere e maturare una intera generazione di arbitri, molti dei quali sono arrivati alle massime serie nazionali dalla serie B alla serie A ), Marcolin (anche arbitro internazionale di pugilato … non si sa mai), Bruno Quendolo (nel cui bar si sono iniziate le prime lezioni tecniche), Nini Palazzolo (detto il “maresciallo”), Uccio Monti, Elio Mineo, Mauro Cappelletti, Bepi Battistella, Bepi Orlando, Gianni Sotgiu (ottimo anche come portiere di calcio che ha fatto vincere al GAP diverse partite contro altri gruppi e contro gli allenatori del CNA di Udine), Gianni Zorzi ed i “segnapunti“ (così erano semplicemente chiamati allora gli Ufficiali di Campo) Ennio Maffei (che per anni ha fatto il “tassista” ai giovani arbitri sprovvisti di mezzi propri) Armando Savino (prima UdC, poi come dirigente sempre pronto a risedersi al tavolo quando non c’era nessuno e ad aiutare i giovani arbitri) e Franco Ciani (che ha iniziato ad appassionarsi al basket proprio con il Gruppo Arbitri Pallacanestro per poi iniziare la  carriera di allenatore fino alla serie A).

Per quanto riguarda, invece, gli arbitri che hanno fatto carriera Sticotti è stato il primo degli arbitri udinesi a dirigere in serie A, seguito alcuni anni dopo da Giorgio Gorlato (che ha diretto ben 5 finali scudetto),  Adalberto Nadalutti, Leonardo Butà e Fausto Deganutti, fino al primo arbitro internazionale udinese Mauro Pozzana. Con l’anno sportivo 2011/2012 il Gruppo ha festeggiato la promozione in serie A di Giorgio Provini, dopo anni di ottime prestazioni nella vecchia Legadue, campionato in cui abbiamo avuto per molti anni Gianguido Vanni degli Onesti, che ora opera quale validissimo istruttore regionale arbitri per la regione Friuli Venezia Giulia e osservatore.

Oggi il GAP UDINE e’ composto da 142 tesserati tra Arbitri nazionali e regionali, Mini-Arbitri, Ufficiali di Campo, Istruttori e Osservatori nazionali e regionali. Tutti costoro coprono circa 4000 gare nei vari campionati FIP e in tornei e amichevoli ufficiali, con alcuni stacanovisti del fischietto che riescono a dirigere  oltre 100 partite all’anno!


Nessun commento:

Posta un commento